INFO UTILI
CHE COSA E' UNA BATTERIA?
Una batteria o accumulatore è un magazzino di energia, essa ha la proprietà di erogare corrente quando richiesta e di ripristinarla per renderla sempre disponibile al fabbisogno richiesto.
Ogni autoveicolo è attrezzato affinché questo ripristino di energia avvenga in automatico, attraverso l’impianto elettrico le cui principali funzioni a questo scopo sono affidate all’alternatore e al regolatore della tensione.
Il buon funzionamento della batteria e la sua durata di vita sono strettamente legati al buon funzionamento di questo circuito elettrico.
Una eccessiva carica (detta sovraccarica) ridurrà drasticamente la durata di vita della batteria così come una carica insufficiente (detta solfatazione) produrrà gli stessi effetti sino a che la batteria non sarà più in grado di effettuare l’avviamento.

Con le tecnologie moderne e l’uso dei separatori a busta i difetti di fabbricazione sono praticamente scomparsi, salvo rari casi di interruzione per saldature difettose, questi difetti si manifestano nei primi giorni di esercizio della batteria e sono facilmente individuabili.

LO STATO DI CARICA DELLA BATTERIA
Lo stato di carica di una batteria si può misurare sia mediante la densità dell’elettrolito, che con la misura della tensione data da appositi test.
A titolo indicativo la tabella sotto indicata vi da una comparazione dei differenti valori che si possono ottenere.
Attenzione: una BATTERIA SCARICA subisce molto velocemente un processo di SOLFATAZIONE IRREVERSIBILE, oppure, nella versione CALCIO-CALCIO, una PERDITA di EFFICIENZA.

Pertanto è indispensabile RICARICARE immediatamente la batteria quando la sua tensione a vuoto è pari o INFERIORE A VOLT 12,50.

LA VITA DELLA BATTERIA È PARITETICA IN PERCENTUALE AL SUO STATO DI CARICA.
Per ottenere una DURATA MASSIMA, la batteria deve essere INSTALLATA con un voltaggio minimo di 12,70 e non superiore a 13,00.


STATO DI CARICA DENSITA' TENSIONE
100% 1,31 12,72 V
80% 1,29 12,60 V
60% 1,27 12,50 V
40% 1,24 12,40 V
20% 1,20 12,30 V
STATO DI CARICA
100%
DENSITA'
1,31
TENSIONE
12,72 V

STATO DI CARICA
80%
DENSITA'
1,29
TENSIONE
12,60 V

STATO DI CARICA
60%
DENSITA'
1,27
TENSIONE
12,50 V

STATO DI CARICA
40%
DENSITA'
1,24
TENSIONE
12,40 V

STATO DI CARICA
20%
DENSITA'
1,20
TENSIONE
12,30 V

LO STOCCAGGIO DELLA BATTERIA
Stoccata in un posto ideale (alla temperatura entro i 15 e i 20 °C), una batteria carica può essere immagazzinata per 12 mesi. Entro tale data la nostra batteria vi assicurerà ancora l’avviamento.

ATTENZIONE:
LA TEMPERATURA ELEVATA ACCELERA IL FENOMENO DELLA SOLFATAZIONE
A 20°C la durata di stoccaggio è di 12 mesi
A 30°C la durata di stoccaggio è di 6 mesi
A 40°C la durata di stoccaggio è di 3 mesi

CODICE DI PRODUZIONE

GARANZIA DI LEGGE
Per tutti i prodotti presenti nel catalogo Apg, valgono le norme previste dall’ art. 1490 del codice civile che prescrive che per tutti gli utilizzatori professionali soggetti ad iva la garanzia di legge è di 1 anno, mentre per i clienti utilizzatori finali secondo le norme previste dall’ art. 1519 del codice civile la garanzia di legge è di 2 anni.

GARANZIA APG BATTERIES
È facoltà di Apg offrire una garanzia convenzionale alternativa nei modi e termini di cui all’ art. 1519 - septies del cod. civile:

Extreme 3 max - Epc, se installate entro 6 mesi dalla loro attivazione, sono omologate per garantire una durata minima di 3 anni compreso l’anno di produzione - La garanzia di vendita è di 2 anni

Extreme max 700 - Apg Maxx - Truck - Japan line, se installate entro 6 mesi dalla loro attivazione sono omologate per garantire una durata minima di 2 anni compreso l’anno di produzione - La garazia di vendita è di 1 anno.

La GARANZIA è automatica in presenza di batterie interrotte, qualora non abbiano superato la scadenza temporale. La GARANZIA è esclusa qualora le batterie risultino deformate per motivi di carica eccessiva o surriscaldamento.

Per ottenere la GARANZIA è indispensabile riempire in tutte le sue parti l’apposito modulo previsto, inviandolo ad “Apg” insieme alla batteria non funzionante.